Bumble (NASDAQ:BMBL) e Match Group (NASDAQ:MTCH) hanno una relazione complicata e acrimoniosa. La fondatrice e CEO di Bumble, Whitney Wolfe Herd, ha precedentemente co-fondato l’app di punta di Match, Tinder, con Sean Rad, Justin Mateen, e Jonathan Badeen.
Ma Tinder ha poi spogliato Wolfe Herd del suo titolo di co-fondatore. In risposta, ha intentato una causa per molestie sessuali e discriminazione contro Tinder, che è stata risolta per oltre 1 milione di dollari.
Nel 2014, Wolfe Herd ha collaborato con Andrey Andreev, il fondatore russo di un’app di incontri casuali online i chiamata Badoo, per lanciare Bumble come app di incontri al femminile. Tuttavia, Tinder ha fatto causa a Bumble nel 2018, sostenendo che Wolfe Herd ha rubato segreti commerciali e violato i suoi brevetti, e Bumble ha fatto una contro-denuncia. Quella guerra si è finalmente conclusa lo scorso giugno, con entrambe le società che hanno risolto tutte le loro controversie per termini non rivelati.
Quando Bumble è diventato pubblico questo febbraio, molti investitori si sono chiesti se potesse diventare grande come Match - che possiede molte più app di dating di Bumble. Tuttavia, l’entusiasmo del mercato per Bumble è scemato dopo il suo debutto pubblico, e le azioni sono scivolate al di sotto del suo prezzo IPO di 43 dollari per azione a maggio.
Ma potrebbe Bumble essere ancora un grande stock di crescita per il prossimo decennio? Esaminiamo i suoi piani futuri per vedere se può corrispondere - o addirittura superare - la valutazione di Match Group entro il 2030.
Bumble sta crescendo più velocemente di Match
Le entrate di Bumble sono aumentate del 36% a 488,9 milioni di dollari nel 2019, poi sono cresciute del 19% a 582,2 milioni di dollari nel 2020. Bumble ha sperimentato una crescita più lenta degli utenti pagati durante tutta la pandemia, ma si aspetta che le sue entrate crescano del 24%-26% nel 2021 quando la crisi finisce e più persone ricominciano a frequentare.
Le entrate di Match sono aumentate del 19% a 2,1 miliardi di dollari nel 2019 e sono cresciute del 17% a 2,4 miliardi di dollari nel 2020, e gli analisti si aspettano che le sue entrate aumentino del 22% quest’anno.
Bumble e Match scambiano rispettivamente a 12 volte e 15 volte le vendite di quest’anno. I tori di Bumble probabilmente sosterranno che dovrebbe essere scambiato ad un rapporto prezzo-vendite più alto di Match perché sta crescendo più velocemente.
Ma Bumble è anche molto più piccolo di Match
Tuttavia, gli investitori sosterranno che Bumble ha bisogno di generare una crescita molto più forte per giustificare una valutazione più alta, dal momento che è una società molto più piccola.
Il totale degli utenti paganti di Bumble (sia su Bumble che su Badoo) è aumentato del 22% a 2,5 milioni nel 2020, ed è cresciuto del 30% su base annua a 2,8 milioni nel primo trimestre del 2021. Bumble ha ospitato 1,35 milioni di questi utenti, mentre Badoo ha servito i restanti 1,45 milioni di utenti. Bumble genera la maggior parte delle sue entrate dalla sua app omonima, che genera più del doppio delle entrate medie per utente rispetto a Badoo.
Gli abbonati a pagamento di Match (in tutte le sue app) sono aumentati del 12% a 10,9 milioni nel 2020, poi sono cresciuti del 12% su base annua a 11,1 milioni nel primo trimestre del 2021.
Ma che dire dei prossimi 10 anni?
Il mercato globale degli incontri online potrebbe crescere ad un CAGR dell’8,3% tra il 2019 e il 2025, secondo Allied Market Research. Tuttavia, sia Bumble che Match stanno probabilmente crescendo più velocemente del mercato più ampio.
Se Bumble cresce le sue entrate annuali ad un tasso medio del 25% nei prossimi cinque anni, poi mantiene un tasso di crescita medio del 20% nei cinque anni successivi, potrebbe generare 4,4 miliardi di dollari di entrate entro il 2030. Quella traiettoria di crescita, che equivarrebbe ad un CAGR del 22,5%, potrebbe essere difficile da raggiungere - ma Bumble ha ancora un sacco di ferri da stiro.
L’azienda potrebbe aggiungere altre caratteristiche femminili a Bumble, lanciare ulteriori livelli premium, e monetizzare Bumble BFF, che è progettato per le amicizie platoniche, e Bumble Bizz, che ospita connessioni professionali. Questa espansione oltre gli incontri di base potrebbe trasformarlo in un social network.
Bumble ha anche lanciato le chiamate vocali e video due anni fa, e potrebbe espandere ulteriormente quella piattaforma per inseguire Zoom (NASDAQ:ZM) nel crescente mercato delle videoconferenze. Tinder ha lanciato le videochiamate solo un anno fa. Come Match, Bumble potrebbe anche acquisire altre piccole app di incontri per raggiungere diversi gruppi demografici e mercati d’oltremare.
Se Bumble genera 4,4 miliardi di dollari di entrate entro il 2030 e le sue azioni sono ancora scambiate a 12 volte le vendite, potrebbe valere circa 50 miliardi di dollari. Ma probabilmente rimarrà ancora molto più piccola di Match, per una semplice ragione.
Anche se Match crescesse la metà della velocità di Bumble, con un CAGR dell’11,25% tra il 2020 e il 2030, genererebbe ancora quasi 7 miliardi di dollari di entrate entro l’anno finale. Supponendo che Match si scambi anche a 12 volte le vendite, varrebbe 84 miliardi di dollari. Se cresce solo un po’ più velocemente, potrebbe facilmente valere 100 miliardi di dollari.
Guardare oltre i confronti del market cap
In poche parole, è altamente improbabile che Bumble valga più di Match in dieci anni, anche se continua a crescere ad un ritmo molto più veloce. Ma Bumble non ha bisogno di eclissare Match per essere un buon investimento.
La sua crescita passata suggerisce che c'è una domanda sana per le app di incontri che permettono alle donne di fare la prima mossa, e queste basi potrebbero permetterle di costruire altri servizi di social networking al femminile in futuro.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)